EuroGaming 2010-2011 e Progetti!!!

Martedì 14 Giugno 2011

EuroGaming  2010, il progetto Europeo dello YEU (Youth for Exchange and Understanding) è approdato al CGSI (Comitato Giovani Sordi Italiani) di Palermo, insieme ai Trainers.

I Ragazzi stranieri, (Cipro, Portogallo, Belgio, Estonia, Spagna, Bulgaria) udenti hanno incontrato un pomeriggio i ragazzi sordi dell'ENS per cercare di scoprire il mondo dei Segni, dei Sordi e soprattutto per conoscere il CGSI di Palermo. Dopo un primo momento di confusione per cercare un luogo adatto al gran numero di persone, sono iniziate le presentazioni dei ragazzi, aiutati da un'interprete dei segni e da uno dei partecipanti che facilitava la traduzione in inglese.

Poco dopo,il gruppo di quasi 30 persone iniziano i giochi di integrazione!!! attraverso l'insegamento dei Segni-nome,
l'Alfabeto in LIS, 
i Luoghi di provenienza, 
e l'adattemento di alcuni giochi dell'EuroGames.
Sorrisi, abbracci e scambi di sguardi, sono stati sufficenti per permettere l'integrazione tra Udenti Stranieri, e Sordi Italiani, in quelle poche ore di partecipazione attiva al progetto , di interessamento e di curiosità stimolata dalla diversità.

Abbiamo regalato nuove emozioni ai ragazzi stranieri, e hanno regalato momenti di reale integrazione, a chi più e a chi meno, in quelle 2 ore di partecipazione.

Ringrazio i Ragazzi del CGSI, dell'ENS, ma soprattutto Triin, Cristel e Marlene per aver permesso quest'esperienza a Palermo.




Articolo su EuroGames a Palermo sul sito Ufficiale Youth for Exchange and Understanding