domenica 19 giugno 2011

Deal Toi...IO VOGLIO IMPARARE L'INGLESE, E ANCHE LO SPAGNOLO...E TU???

Il Programma DEAL TOI per l'insegnamento dello Spagnolo e dell'Inglese scritto ai ragazzi italiani sordi è stato presentato all'Ens di Palermo, grazie anche all'intervento di Humberto Insolera che ha spiegato anche le funzionalità dell'apprendimento a distanza (e-learning).
Il programma di insegnamento e di apprendimento a distanza non è ancora conosciuto dai ragazzi sordi, e quindi inizialmente hanno mostrato un pò di scetticismo: soprattutto perchè alla lingua vocale scritta, preferscono la lingua visuale segnata e di conseguenza una maggiore sfiducia nei confronti di questo tipo di insegnamento.

Le idee cambiano nel momento in cui ci si mette in una situazione caratterizzata da diversi luoghi, diverse persone, cultura e lingua: segnata o scritta.
In viaggio, all'estero, o anche sui mezzi di trasporto, la prima comunicazione avviene indirettamente tramite segnali, simboli, e scritte.
Noi quando andiamo all'Estero, il primo posto che tocchiamo è l'aeroporto, è sempre una grandissima fortuna incontrare qualcuno che conosca i segni, ma se non li conosce??? (cosa moooolto probabile)
come comunichiamo???come comunichiamo che dobbiamo prendere il treno per Barcellona??o per Londra???
o se uno straniero viene qui in Italia e dall'aeroporto deve andare a Siracusa...come lo comunica????
 ...attraverso la SCRITTURA!

Non solo per comunicare, ma anche per capire cosa gli altri vogliono comuncarci!!!!!
Per maggiori informazioni andate a visitare il sito:   
http://toi.deal-leonardo.eu/index.php?Itemid=3&id=1&lang=it&layout=blog&option=com_content&view=category

IO VOGLIO IMPARARLE LE LINGUE.....E TU???

Nessun commento:

Posta un commento