mercoledì 21 dicembre 2011

Notizie Calde in Questo Freddo Periodo!!!

Ciao  a  tutti!!!!!

Cari miei lettori, sordi e udenti vi scrivo per comunicarvi una bellissima notizia!! un pò in ritardo, ma dovevo raccogliere più informazioni possibili per poi poterle diffondere :)

Come la maggior parte della comunità Sorda Siciliana già sà, è stata approvata la promozione della LIS dall'Assemblea Regionale Siciliana, ed è stato pubblicato qualche settimana fà il Disegno di Legge che consiglia e indica i tipi di promozione che saranno consentiti dalla Legge...questo un pò mi lascia perplessa, perchè io non avrei limiti nel diffondere e promuovere la LIS :) Ma è già un enorme passo avanti, fatto dalla Politica Siciliana e soprattutto una lotta che ha avuto il suo successo grazie alla comunità Sorda Siciliana!!!

Sotto pubblico il testo della Gazzetta Ufficiale



Il 14 Dicembre 2011 si è tenuto un bellissimo Convegno al San Paolo Palace Hotel di Palermo, con l'obiettivo di Informare i sordi sulle ultime ricerche nel campo della Sordità: ricerche mediche, tecnologiche, ricerche sull'educazione dei sordi, sul biliguismo, sulla diffusione e l'inclusione sociale della LIS (quest'ultimo argomento è un campo già tastato dalla Regione Veneto, in cui l'Università Cà Foscari è molto evoluta a livello di studi e ricerche sulla LIS) e diverse esperienze di educazione e diffusione della LIS in altre regioni di Italia. Tutto il Convegno si è concluso con un videomessaggio del Parlamentare Europeo Sordo: Adam Kosa, con l'occasione ha augurato a tutti Buone Feste e un anno pieno di attività da parte della Comunità Sorda Siciliana!!!

Di Seguito Pubblico il video del Convegno!!! Guardate quante persone!!!




E successivamente a questo Convegno, è stata realizzata la campagna di Promozione della LIS "Io Comunico" grazie all'Ente Nazionale Sordi e alle cooperative all'interno dell'ENS.
Questa Campagna è stata realizzata in tutte le maggiori città Siciliane.
Di seguito il Video delle attività svolte durante i giorni 16-17-18 Dicembre a Palermo:




Questi giorni sono stati davvero ricchi di informazioni, da ricevere e da dare!! è stato un bellissimo scambio di lingue e di sguardi, soprattutto una bellissima cooperazione tra tutti i ragazzi nell'unico interesse di diffondere e conoscere la LIS!!!

Grazie a tutti i ragazzi dall'ENS per queste bellissime giornate!!! L'integrazione e l'inclusione è possibile, e la LIS è lo strumento adatto!!!! 

Ylenia. 

Nessun commento:

Posta un commento