domenica 29 maggio 2011

Manifestazione Roma 25-26-27....Tutti per la LIS!!! Primo Giorno!

Si sono conclusi i giorni di manifestazione in favore del Riconoscimento della LIS, e soprattutto contro il cambiamento dell'acronimo LIS in LMG (linguaggio Mimico Gestuale)..
Uno dei numerosi striscioni presenti alla manifestazione.

Nei tre giorni di manifestazioni hanno partecipato ragazzi, ragazze, adulti, bambini sordi e udenti, anche solo simpatizzanti della cultura sorda e con nostra meraviglia ci siamo anche incontrati con alcuni adulti stranieri, turisti che approvavano e appoggiavano la nostra protesta, attraverso firme e attraverso la comprensione e la richiesta di maggiori informazioni.

Il primo giorno il numerosissimo gruppo di manifestanti, ha riempito Piazza Dodici Apostoli alle ore 10.30 del mattino, e dopo scambi di saluti e allegri abbracci sono stati esposti i manifesti, striscioni, stand, in favore della Lingua dei Segni Italiana.


Piazza Dodici Apostoli 

Intervento di Rosaria Giuranna


Le Patriote di LIS Subito!

 La giornata è proseguita con interviste, raccolte di firme e diffusione del materiale informativo, sotto il sole cocente gli interpreti continuavano a lavorare senza sosta, traducendo gli interventi di ogni manifestante che prendeva la scena sul palco, toccanti e incredibilmente commoventi le partecipazioni dei bambini sordi, e gli interventi delle diverse associazioni di disabili, tra cui un delegato della Lega del Filo D'Oro che ci ha conquistato con la sua LIS Tattile e la sua partecipazione alla manifestazione per l'approvazione della LIS ma anche della LIS tattile che gli permette di comunicare e di vivere, non solo a lui, ma anche a tutte le persone sordocieche.
Anche Rosaria Giuranna, naturalmente ha dato il suo contributo alla manifestazione, attraverso la recitazione di Poesie segnate e la messa in scena dell'Inno di Mameli e dell'Inno della LIS!
Inoltre l'intervento della Presidente dell'ENS: Ida Collu che ha supportato la giornata  e ha rilanciato la forza nell'enorme piazza sordo-udente, piena di colori, tamburi, striscioni e sorrisi...ma soprattutto piena di MANI LIBERE..mani che comunicavano pensieri, emozioni, opinioni, che discutevano e che si scambiavano sorrisi, che si incontravano per l'approvazione della LIS!!! Mani unite dal coro: LIS SUBITO!


Intervento di Ida Collu



Intervento del Presidente dell'ANIOS, l'associazione degli Interpreti






Tra sole, pioggia, tamburi e mani...il primo giorno di manifestazione si è concluso alle 20.00, stanchi ma forti, incredibilmente soddisfatti di vedere quell'unità e quella realtà..in quella piazza gremita di mani!!
E molte di quelle mani si sono date appuntamento per l'indomani....alle 14.00 a Monte Citorio.

Nessun commento:

Posta un commento